Robocup Jr Academy 2018 – ANTS 1° Posto alle Prove Territoriali OnStage Novice

Eccoci ancora una volta a parlare di gare di Robotica…

E ancora una volta, esultiamo per la squadra ANTS della Scuola Media Tommaso Fiore di Bari, che, grazie ad un corso di robotica gratuito organizzato e realizzato dall’Associazione Robotics presso la scuola, ha partecipato alle gare territoriali valide per la qualificazione alla Robocup Junior Italia 2018, portando a casa un meraviglioso 1° Posto alle selezioni territoriali Pugliesi.

La tradizione si è rinnovata con una nuova squadra, frutto di una estrazione tra i tantissimi ragazzi della scuola che dopo aver partecipato alla Europe CodeWeek 2017, hanno chiesto di poter far parte della squadra ANTS e di poter partecipare al corso di robotica.

Un corso svolto in orario extracurricolare, con l’esperto esterno Dott. Marra Alessandro, i docenti di tecnologia Prof. Panebianco Pasquale (animatore digitale della scuola) la Prof.ssa Piazzolla Mariangela, e la docente di arte e immagine Prof.ssa Guglielmi Claudia. Un connubio, quello tra tecnologia e arte, voluto, cercato, che avvalora l’idea del progetto avviato nel 2015 e volto a favorire l’opportunità di cimentarsi con attività per lo sviluppo delle STEAM, ovvero non solo discipline tecnico scientifiche, ma anche artistiche, appositamente indirizzate per stimolare un uso creativo delle tecnologie.

Un successo che arriva grazie all’impegno e la perseveranza dell’intera squadra

Ma quest’anno una gratificante novità si è presentata, sebbene fosse attesa; alcuni tra i giovani programmatori delle squadre ANTS 2016 e ANTS 2017, si sono cimentati nelle difficili gare della Rescue Line.

Sebbene i risultati non siano stati lusinghieri, la resilienza mostrata dai ragazzi e dalle ragazze durate le gare, anche quando le cose sono andate davvero storte, fa onore a questi giovanissimi adulti !! Li chiamiamo così, perché il sangue freddo mostrato e la voglia di non arrendersi sono state encomiabili. Prova ne è stata, che non solo durante il sorteggio dei premi finali, il fato ha voluto che i tre premi messi in pallio da CampusStore (3 buoni del valore di 30€ ciascuno) siano andati tutti alle nostre tre squadre, la TESLA, la LEONARDO e la GALILEO, ma, cos ancora più importante, i tanti ritiri da parte della concorrenza ha determinato anche la loro qualificazione alle gare nazionali!!!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Insomma, un grande successo che vede tutte e quattro le squadre della Scuola Tommaso Fiore, allenate dall’Associazione Robotics, qualificate al torneo Italiano che si terrà a Trento il prossimo mese di Aprile.

Bravi ragazzi siamo orgogliosi di voi. In bocca al lupo per le gare nazionali!!!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.