Un sogno diventato realtà!!

Il Sogno degli ANTS è diventato realtà…Canada, stiamo arrivando!


Sembrava un sogno impossibile, quando appena alcune settimane fa, parlavamo di questi giovanissimi programmatori, gli ANTS, i ragazzi della Scuola Tommaso Fiore di Bari, neo campioni all’edizione italiana del Torneo Internazionale di Robotica Educativa “RoboCup Junior”, organizzata dalla “Rete RoboCup Junior Academy” e valevoli per l’accesso alla competizione mondiale di Montreal (Canada).

Dopo alcune settimane di “meditazione”, necessarie a capire come organizzarsi, chi portare, e soprattutto il budget necessario, genitori, Associazione Robotics e Scuola, si sono messi al lavoro per reperire le risorse necessarie. Un impegno economico non irrilevante, quello necessario per portare i 18 ragazzi della squadra ed i loro accompagnatori in Canada per una settimana.

Partono subito le lettere indirizzate a tutte le istituzioni, ma ben presto le grandi speranze si infrangono contro un muro di burocrazia, fatto di semplici lettere in bella carta intestata con l’emblema di Stato, che in modo inequivocabile sentenzia “non ci sono soldi”.

Che delusione. Ma questi ragazzi sono tosti!! E nessuno molla, ma la necessità di reperire così tante risorse impone qualche strategia alternative. Decidono pertanto, di fare subito un test, molto impegnativo, per selezionare chi avrebbe rappresentato la squadra, e l’Italia, al torneo.

Sono 5 i titolari e 2 le riserve che voleranno in Canada, e partiamo da loro per raccontare questa piccola favola barese.

I loro nomi: Marco Capasso, Marco Carone, Ylenia Bernardi, Stefano Fiore e Chiara Vernola, a seguire le riserve Valeria Valrosso e Claudio Ferrante.

Ma come possiamo dimenticare il resto della ciurma, sappiamo bene che sono davvero tutti molto bravi. Partiamo allora da Serena Lastilla, era tra i titolari, bravissima ma troppo piccina per il Torneo, è dovuta rimanere a casa; poi Tamborra Lorenzo, Bruni Gabriele, De Girolamo Gianfrancesco, Pappagallo Giorgio, Caricato Francesca, Catullo Mattia, Ceglie Alessio, Cirasola Andrea, Laraspata Alessandro e Napoli Sofia.

Un gruppo di 18 ragazzi che ad inizio anno ha avuto la fortuna di poter partecipare ad un corso di Robotica organizzato gratuitamente dall’Associazione Robotics all’interno della scuola, per promuovere l’uso di strumenti tecnologici tra i banchi, allo scopo di favorire l’apprendimento delle STEAM, acronimo che descrive il gruppo delle discipline scientifiche e tecnologiche, ma senza trascurare gli aspetti creativi delle arti.

Un corso iniziato ad Ottobre, con 20 ragazzi di prima e seconda media, che non avevano alcuna competenza di programmazione informatica e di robotica. Ma la passione è tanta, e ben presto si sono accesi i primi Led, poi i suoni, e ancora i robot hanno iniziato a muovere i “primi passi”; insomma in men che non si dica, questi ragazzi hanno cominciato a comprendere le logiche basilari del coding e della robotica, costruendo circuiti improbabili, spesso rompendo schede elettroniche, ma stranamente, qui si può sbagliare! Infatti, la logica è quella di imparare attraverso i propri errori, provando e riprovando, condizione questa che accresce nei ragazzi la consapevolezza delle proprie capacità, la voglia di superarsi, la capacità di non mollare mai prendendo ogni errore o sconfitta come un passo verso il successo ed il miglioramento, in un termine solo, accrescendo la resilienza di questi ragazzi.

Arriva rapidamente la primavera e con essa le prime gare regionali. I ragazzi per la prima volta in vita loro, partecipano ad un torneo di robotica proprio a Bari, presso la scuola Verga, capofila pugliese della “Rete RoboCup Junior Academy”. Arriva il primo successo, gli ANTS diventano campioni Regionali nella loro categoria, la OnStage Dance & Theatre. Si tratta di una lega notoriamente destinata ai più giovani, ma non per questo semplice. I ragazzi devono allestire uno spettacolo teatrale di massimo 120 secondi, durante i quali umani e robot sono contemporaneamente sul palco ed interagiscono tra loro. I ragazzi portano in scena “La Magia di Harry Potter”, un classico della letteratura per giovanissimi, che offre una moltitudine di spunti. E così che tra scope magiche impazzite, fantasmi che corrono sul palco, paioli magici e dissennatori, i ragazzi incantano la giuria. In scena 8 robot, in parte disassemblati per creare scenografie animate, programmati dai ragazzi, i quali hanno dovuto minuziosamente spiegare ad una giuria tecnica, le modalità di programmazione e funzionamento.

Le scenografie realizzate dai ragazzi, sotto la guida della docente di Arte e Immagine, la Professoressa Claudia Guglielmi, sono fantastiche, da oscar.

Ma chi sono gli altri docenti? In primis il Professor Pasquale Panebianco, docente di tecnologia, animatore digitale della scuola e coordinatore del progetto fin dalla sua nascita nel 2016, e la Professoressa Mariangela Piazzolla, docente di tecnologia, nello staff del progetto per il secondo anno consecutivo.

Poi c’è Alessandro, si fa chiamare per nome dagli studenti. Non è un Professore, ma il Dott. Alessandro Marra è un genitore, appassionato, che ha voluto con l’Associazione Robotics, nata nel 2015 con lo scopo di educare i ragazzi all’uso delle tecnologie, portare questo progetto all’interno della scuola, promuovendo tali metodologie didattiche e la robotica educativa.

Il resto della storia è nota, ad Aprile la vittoria del campionato italiano ed il sogno di volare in Canada. Un sogno che è diventato realtà “Il Sogno degli ANTS”.

La Dirigente della scuola, la Professoressa Giovanna De Giglio, gli insegnanti ed i genitori, sono corali nel dire grazie a quanti hanno creduto nel sogno di questi ragazzi e nell’importanza di dare al nostro paese l’opportunità di partecipare ad una gara di livello mondiale, tanto importante.

Il grazie va ai tanti sponsor, che qui vogliamo citare perché ci sembra giusto dire per merito di chi, questi ragazzi possono volare in Canada.

E allora grazie alla MASMEC SpA ed alla Dott.ssa Vinci, la prima a credere in questo sogno, grazie alla HDI ASSICURAZIONI di Iacobini Alessandra & C., la cui donazione è arrivata il giorno del compleanno di una delle ragazze inizialmente esclusa per carenza di fondi, quante lacrime quel giorno. Grazie a chi dagli Stati Uniti d’America, l’Ing. Agostino Sibillo, ha voluto supportarci. Grazie di cuore ai Corsi Nibbio dell’Aeronautica Militare, i colleghi del Dott. Marra. Un grazie alla Boeing ed all’ITS Cuccovillo, da sempre impegnato nella formazione. Grazie ancora al Dott. Cesare de Palma ed a tutte le aziende iscritte a Confindustria Bari e BAT che hanno voluto sostenere la squadra, come la EASY D-ROM SRL, la MBL SOLUTIONS SRL e la ECSA SOLUTIONS SRL. Un grazie anche alla IDEALARM LTD, giovani imprenditori nel settore droni che dalla Sicilia, rispecchiandosi negli occhi dei nostri Ants, non hanno voluto far mancare il loro sostegno. Grazie ancora alla ONLUS LA VOCE DELLA LUNA, di ROMA, colpiti dall’attenzione riservata alla preparazione di tutti i nostri campioni, anche quelli più deboli. Un grazie anche a tutti i docenti ed al personale della scuola, ai genitori ed agli alunni, che comunque non hanno voluto far mancare il loro sostegno organizzando piccole collette e mercatini solidali. Un ultimo ringraziamento lo dobbiamo a chi con un supporto non economico ha voluto aiutarci, e quindi MR PATCH per le maglie della squadra, la sede di Bari dell’UNIVERSITÀ E-CAMPUS diretta dalla dott.ssa ALBANI L., che ha offerto un corso intensivo di inglese a tutta la squadra, i ragazzi dovranno infatti sostenere tutte le prove canadesi in inglese. In ultimo, grazie al Notaio PALMISANO Giuseppe, per il supporto che ci ha offerto nella predisposizione degli atti di espatrio dei ragazzi.

Che avventura, ma è ora di partire. I ragazzi hanno fatto le ultime lezioni questo pomeriggio; prove dello spettacolo in inglese, test sui robot e sui sensori, sistemazione delle scenografie per poter infilare i robot nelle valige, e tante altre cose … speriamo che non abbiano dimenticato nulla !!!

Allora buon viaggio e in bocca al lupo ANTS, siamo sicuri che non ci deluderete!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.