Corsi

L’associazione Robotics, in linea con i principi della propria missione, ed al fine di sostenere le proprie attività sociali, organizza su richiesta ed al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti, corsi rivolti a bambini e ragazzi di età compresa tra i 5 ed i 16 anni.

In particolare le attività riguardano l’Alfabetizzazione Tecnologica ed il Pensiero Computazionale, la Robotica di base ed avanzata. Sono in preparazione anche corsi più specifici relativi a Droni, grafica e Stampa 3D.

I corsi ripartiranno il prossimo Autunno, dopo la pausa estiva e l’avvio delle attività scolastiche.

Se sei interessato alle prossime lezioni dei corsi attivi al momento, visualizza il calendario.

In fondo a questa pagina, dopo la descrizione dei corsi, è presente un modulo per chidere informazioni specifiche in merito a uno o più corsi.

Sede dei corsi

In base ai corsi prescelti ed alle convenzioni stipulate, le attività potrebbero svolgersi presso differenti sedi nel quartiere di Poggiofranco (70124 Bari)

Corso di Alfabetizzazione Tecnologica

Argomenti

Si tratta di un corso di breve durata, propedeutico ai corsi di Robotica, mirato alla familiarizzazione con i concetti basilari dell’Informatica, della programmazione e dell’elettrologia.

Utilizzando specifici software realizzati presso alcune delle più importanti università di ricerca al mondo, bambini e ragazzi apprendono i concetti di base e le strutture di un algoritmo informatico, per poi passare alle nozioni di base per la costruzione di un circuito elettrico che consenta di accendere dei LED simulando il linguaggio binario dei computer. Tutte nozioni essenziali per proseguire nell’apprendimento di concetti via via più complessi.

Al termine del corso, i ragazzi sviluppano un piccolo e simpatico gioco elettronico.

Età consigliata

Il corso è destinato a bambini e ragazzi da 7 a 16 anni, suddivisi per classi omogenee d’età.

Frequenza e durata

Un incontro settimanale della durata di 1 ora e mezza per un mese, con attività da proseguire a casa.

makeymakey

Link all’evento.

Corso di Robotica Prescolare e Pensiero Computazionale

ARGOMENTI

Il corso prescolare nasce per bambini delle scuole materne, già scolarizzati, fino alle prime due classi della scuola elementare, con l’intento di avviarli all’apprendimento non solo delle nozioni basilari di informatica, ma soprattutto alla comprensione ed allo sviluppo di processi logico-matematici, tipici del “Pensiero Computazionale”, ed aventi quale finalità il raggiungimento di una capacità di analisi e risoluzione dei problemi (tecniche di Problem Solving).

Dopo una prima fase introduttiva, durante la quale i bambini apprendono in modo giocoso alcune nozioni elementari della programmazione informatica, attraverso tecniche di storytelling, sono introdotti alcuni concetti elementari di robotica; quest’ultima, con l’utilizzo di robottini della serie CUBETTO e Bee-Bot, diventa strumento di approfondimento di concetti soprattutto legati alle competenze matematiche e logico-spaziali.

ETÀ CONSIGLIATA

Il corso è destinato ai bambini dai 5 ai 7 anni, suddivisi per fasce omogenee d’età.

FREQUENZA E DURATA

Il corso è strutturato attraverso moduli della durata di circa 14 settimane, con un incontro settimanale della durata di 1 ora e 15 minuti e con leggere attività da proseguire a casa.

cubetto-a-scuola

Corso di Robotica – Livello base

Argomenti

Con l’ausilio di piccoli robot di ultimissima generazione appositamente progettati per l’uso didattico, dotati di ruote e sensori, comandati da un cuore elettronico programmabile via computer, i bambini ed i ragazzi approfondiscono ed utilizzano i concetti appresi durante il corso di Alfabetizzazione Tecnologica.

L’Inglese è la lingua utilizzata per la programmazione; i ragazzi, mentre affrontano problemi di velocità, cambi di direzione, sensori, LED RGB, angoli, ecc., si confrontano con concetti di scienze, tecnologia, ingegneria e matematica (csd. STEM).

Acquisiti gli elementi essenziali, sono stimolati alla soluzione di problemi sempre più complessi, fino a sviluppare software che consentano ai loro robot di muoversi secondo schemi specifici programmati dai ragazzi, evitando ostacoli, seguendo un percorso tracciato sul pavimento o semplicemente ballando…

Durante l’ultima parte del corso, è possibile una introduzione alla Computer Graphics ed alla stampa 3D; i ragazzi impareranno ad utilizzare avanzati software per la modellazione tridimensionale, per poi progettare e stampare in 3D accessori e/o pezzi da collegare al proprio robot.

Età consigliata

Il corso è destinato a bambini e ragazzi da 8 a 16 anni, suddivisi per fasce omogenee d’età. Per i bambini di 8 e 9 anni, il programma è attestato sullo sviluppo di competenze più semplici ed in un lasso di tempo più esteso; non prevede la fase di grafica e stampa 3D.

Frequenza e durata

La durata prevista per l’intero corso è di circa 7 mesi con un incontro settimanale della durata di 1 ora e mezza e attività da proseguire a casa.

mbot

Corso di Robotica – livello avanzato

ARGOMENTI

Con l’ausilio di piccoli robot di ultimissima generazione, appositamente progettati per l’uso didattico, dotati di cingoli e sensori, comandati da un cuore elettronico programmabile via computer, bambini ed i ragazzi approfondiscono i concetti appresi durante il corso di Robotica livello base.

L’Inglese è la lingua utilizzata per la programmazione; i ragazzi, continuano a confrontarsi con concetti di scienze, tecnologia, ingegneria e matematica (csd. STEM) per elaborare algoritmi che consentano ai robot di essere completamente autonomi all’interno di labirinti o ambienti simulati, utilizzando nuovi e specifici sensori. Centrali nucleari, giungle o pianeti lontani, saranno gli ambienti ipotizzati per simulare operazioni di ricerca e soccorso, di bonifica o di esplorazione spaziale su pianeti lontani!

ETÀ CONSIGLIATA

Il corso è destinato a bambini e ragazzi da 9 a 16 anni, suddivisi per classi omogenee d’età, che abbiano già acquisito buone conoscenze di programmazione durante il corso di Robotica livello base.

FREQUENZA E DURATA

La durata prevista per l’intero corso è di circa 7 mesi con un incontro settimanale della durata di 1 ora e mezza e attività da proseguire a casa.

makeblock-ultimate-robot-kit-blue

Corso su Droni e Arduino

ARGOMENTI

Con l’ausilio di specifici kit con droni di ultima generazione, appositamente progettati per l’uso didattico, da assemblare durante la prima parte del corso, dotati di sensori e radiocomando, con un cuore elettronico programmabile via computer, i ragazzi approfondiscono i concetti appresi durante i corsi di Robotica, passando da una programmazione a blocchi ad un ambiente di sviluppo integrato (IDE) con editor di testo.

La prima parte del corso prevede l’utilizzo della celebre scheda Arduino, un microcontrollore ATmega utile per creare rapidamente prototipi per scopi hobbistici, didattici e professionali, per programmare e sperimentare. I ragazzi imparano un diverso modo di programmare, basato su sintassi editabile; dopo aver sperimentato la costruzione e la programmazione di semplici dispositivi come controllori di luci, di velocità per motori, sensori di luce, temperatura e umidità, si passa all’assemblaggio di piccoli droni, valutandone le componenti specifiche, per poi programmarne i movimenti attraverso missioni di volo ad hoc.

ETÀ CONSIGLIATA

Il corso è destinato a ragazzi da 11 a 16 anni, suddivisi per classi omogenee d’età, che abbiano già delle buone conoscenze di programmazione acquisite durante i corsi di Robotica.

FREQUENZA E DURATA

La durata prevista per l’intero corso è di circa 6 mesi con un incontro settimanale della durata di 1 ora e mezza e attività da proseguire a casa.

codrone-robolink

Corso di Grafica e Stampa 3D

ARGOMENTI

Il Corso di Grafica e Stampa 3D introduce all’utilizzo dei software necessari alla modellazione ed alla stampa 3D, alle risorse open source disponibili, ai materiali utilizzati ed alle possibili applicazioni. Il corso si sviluppa attraverso tecniche di reverse engineering, sviluppando poi la personalizzazione di un oggetto, fino all’assemblaggio di eventuali prototipi. E’ quindi tracciato un percorso che tenta di illustrare il mondo della stampa 3D ad ogni creativo che abbia voglia di approfondire la conoscenza dei nuovi strumenti della fabbricazione digitale, ma getta anche le basi per chi desidera approfondire in modo più specialistico il campo delle animazioni 3D e dei video-games. Partendo dalla grafica 2D, è perfezionata la capacità di disegno assistito approfondendo via via le competenze necessarie, fino alla modellazione solida 3D, ed alla generazione dei file necessari per la stampa.

ETÀ CONSIGLIATA

Il corso è destinato a ragazzi da 11 a 16 anni. Non è richiesta alcuna competenza di base specifica.

FREQUENZA E DURATA

La durata prevista per l’intero corso è di circa 6 mesi, con un incontro settimanale della durata di 1 ora e mezza e attività da proseguire a casa.

101hero

Informazioni e iscrizioni

Se lo desideri, puoi chiedere ulteriori informazioni sui corsi semplicemente compilando il modulo sottostante.