News ed eventi

Se sei interessato agli eventi previsti per i prossimi giorni, visualizza il calendario.

News

“News e cookies” è la nuova rubrica dell’Associazione Robotics, che nasce come strumento di divulgazione mediante “pillole di tecnologia” per l’uso di tutti i giorni!

Concetti basilari, trattati in modo chiaro, conciso ed esaustivo. Password impossibili, virus che ci attaccano e aggiornamenti ingestibili, per non parlare di carte di credito clonate, furti d’identità e fenomeni di phishing.

Sarà possibile anche iscriversi alla newsletter di Robotics, un’e-mail gratuita e periodica con cui essere informati su novità e nozioni che fanno parte dell’indispensabile bagaglio di conoscenze per una nuova cultura dell’era digitale: consigli, suggerimenti o semplici novità dal mondo della tecnologia e della ricerca scientifica, con qualche utile link!

robotics news events

Uno degli eventi organizzati con i ragazzi delle scuole presso la Scuola Secondaria di Primo Grado “Tommaso Fiore” di Bari.

Eventi

Oltre a tenervi informati con le notizie di “News e cookies”, nel corso dei prossimi mesi, saranno sviluppate diverse attività ed organizzati incontri a tema.

Si partirà con “La scrittura del terzo millennio”: insegneremo ai ragazzi ad usare il proprio stile per scrivere sul PC, creando e personalizzando un proprio font TrueType (carattere di scrittura) da utilizzare con tutti i “word processor” (programmi di scrittura).

Seguiranno incontri sulle forme di energia rinnovabile, facendo sperimentare ai ragazzi la costruzione di una pila di Alessandro Volta, l’uso di pannelli solari, di mini pale eoliche ed altro ancora, fino all’utilizzo di una vera cella ad idrogeno. Infine, faremo la conoscenza con le forme di coltivazione del nuovo millennio, l’idroponica e l’aeroponica, le stesse utilizzate dagli astronauti sulla ISS (Stazione Spaziale Internazionale) e che in futuro serviranno agli equipaggi umani per i lunghi viaggi dell’esplorazione spaziale o per colonizzare pianeti lontani.

Continuerà il nostro supporto alle scuole elementari e medie, assistendo gli insegnanti che ne facciano richiesta per organizzare incontri con i bambini, o per supportarli nell’avvio di corsi base di Informatica in classe.